facebookemail

Pages

giovedì 22 marzo 2018

L'acqua: un bene da salvaguardareGiornata mondiale dell’acqua

La Giornata mondiale dell’acqua è una ricorrenza istituita dalle Nazioni Unite nel 1992 e si celebra ogni anno il 22 marzo, per richiamare l’attenzione di tutti sull’importanza di valorizzare e proteggere le risorse idriche. 
Quest’anno è stato scelto il tema “Nature For Water”, la “Natura per l’acqua”, per discutere sulle soluzioni che la natura stessa ci offre per conservare e ripristinare il ciclo naturale dell’acqua. Tali soluzioni potrebbero essere nuovi investimenti nelle foreste e nelle innovazioni tecnologiche. 
In occasione di questa giornata sono stati diffusi dati allarmanti sulla crescente scarsità delle risorse idriche. Dai dati dell’Unesco, infatti, emerge che 1,8 miliardi di persone vivono in zone desertificate e 2,1 miliardi di persone non dispongono di acqua potabile pulita. Considerando che la popolazione mondiale crescerà di 2 miliardi entro il 2050, un miliardo di persone potrebbe soffrire per la mancanza di acqua. 
Inoltre secondo un rapporto dell’Unicef quasi 600 milioni di bambini entro il 2040 vivranno in aree con limitate risorse idriche. 
È necessario quindi correre ai ripari e innanzitutto ripartire dalla natura per trovare le soluzioni che essa stessa ci offre. 
A livello locale, tali soluzioni devono coinvolgere soprattutto le amministrazioni comunali che dovrebbero garantire dei servizi di manutenzione delle reti idriche cittadine, rendendole efficienti, nel rispetto del bene pubblico più prezioso: l’acqua. 
Anche i cittadini comunque devono fare la loro parte come ad esempio usare l’acqua solo per scopi primari e seguendo tanti piccoli accorgimenti come ad esempio evitare di lasciare i rubinetti aperti, che ci consentono di non sprecare quello che oggi viene definito l’oro blu.
                             Miriana Cappello 3A Odonto