facebookemail

Pages

domenica 21 gennaio 2018

Il Club Kiwanis in aiuto dei minori stranieriOltre la frontiera, la speranza

Sabato 13 gennaio 2018 a Pozzallo nello spazio culturale “Meno Assenza” si è svolto un convegno dedicato ai minori stranieri non accompagnati. L’iniziativa, organizzata dal Kiwanis Club di Scicli- Divisione 3 Sicilia Sud-est, guidato dalla professoressa Giovanna Manenti, si è  abbinata alla Giornata  mondiale del migrante e del rifugiato che si celebra il 14 gennaio ed è in sintonia con la tematica adottata quest’anno dal service europeo Happy child. 
“Il convegno - spiega la presidente Manenti - vuole essere un momento per approfondire la realtà dei minori che ogni giorno giungono sulle nostre spiagge e tutti gli itinerari normativi e burocratici che si devono percorrere per poter tendere una mano a questi bambini anche  alla luce della recente legge 47/2017”.  
Sono intervenuti ai lavori il Prefetto di Ragusa dottoressa Maria Carmela Librizzi, il Sindaco di Pozzallo Roberto Ammatuna, la presidente del Kiwanis Club di Scicli prof.ssa Giovanna Manenti, il responsabile Unicef Enrico Noviello, l’avvocato Maria Paola Malandrino esperta di diritto minorile, l’ingegnere Giancarlo Bellina, responsabile nazionale service europeo Happy Child, il governatore del Kiwanis Italia San Marino Giuseppe Cristaldi,  la dott.ssa Giovanna Scifo responsabile della Casa delle culture di Scicli e il dottor Antonio Davì luogotenente governatore della Divisione 3 Kiwanis Sicilia  Sud-est e primario del reparto di malattie infettive dell’ospedale di Modica, la dott.ssa Emilia Pluchinotta responsabile dell’hotspot di Pozzallo. Ha moderato i lavori l’avvocato Monia Albino.  Emozionanti per il pubblico i momenti di lettura recitata  sul testo “Oltre la frontiera, la speranza” scritto dalla prof.ssa Domenica Varano e curato dai ragazzi dell’indirizzo Odontotecnico dell’Istituto Curcio di Ispica. Un brano che racconta i pensieri e le emozioni di una mamma e di una bambina che affrontano l’odissea nel mare pur di andare oltre la frontiera.
I ragazzi del Curcio hanno anche curato la vendita  di barrette di cioccolato di Modica, vendita che permetterà al Kiwanis Distretto Italia-San Marino di contribuire alla raccolta fondi  per Happy Child.
Hoda Sabrane 4^A Odonto