facebookemail

Pages

venerdì 15 dicembre 2017

Il club Kiwanis incontra gli alunni dell’OdontotecnicoGiornata Mondiale dell’AIDS

Una nuova e interessante attività di alternanza scuola - lavoro si è svolta giovedì 30 novembre, in collaborazione con il club Kiwanis di Scicli. 
Sempre attento alle problematiche sociali, il Kiwanis, in occasione della Giornata Mondiale dell'AIDS, ha organizzato un incontro con le classi dell’indirizzo Odontotecnico, sui rischi professionali degli operatori sanitari. 
Sono intervenuti la professoressa Giovanna Manenti, docente di Anatomia, Fisiologia e Igiene, presidente del club e il dott. Angelo Iozzia in qualità di socio fondatore del club e tutor dell'attività di formazione. 
Il dott. Iozzia ci ha parlato del tetano materno-neonatale, facendoci riflettere su quanto sia importante aiutare i paesi meno sviluppati. Somministrando il vaccino per il tetano ad una donna incinta, con soli 1 euro e 50 centesimi si può salvare la vita della madre e quella del nascituro.
Alla conferenza ha partecipato anche il dott. Antonio Davì, primario del reparto di malattie infettive dell'Ospedale di Modica, che ci ha informato sui  rischi che si corrono nella nostra professione, in quanto è possibile contrarre malattie di tipo infettivo con i materiali che sono stati a contatto con il paziente, come ad esempio le impronte che vengono rilevate nel cavo orale. Tutti noi studenti siamo stati coinvolti nella discussione, partecipando attivamente con numerosi interventi e su nostra richiesta il dott. Davì ha raccontato alcune sue esperienze lavorative personali, molto toccanti.
Questo incontro, oltre ad esserci servito per conoscere più approfonditamente questa patologia ci ha fatto riflettere molto sul valore della vita e su quanto sia importante averne cura.
Simone Maucieri 3A Odonto